RISTORAZIONE

PF Group, specializzata in servizi integrati per le aziende, opera oggi anche nel settore della ristorazione collettiva. Grazie a un’organizzazione flessibile e ben collaudata, è in grado di offrire un servizio ampio e diversificato nel settore sanitario, scolastico e aziendale.

L’alimentazione ha un valore importante nella vita di ciascuno di noi, ancor più quando si tratta di soggetti più deboli come i bambini, i malati o gli anziani.

La ristorazione collettiva, quindi, è molto più che una semplice fornitura servizi, perché opera direttamente su benessere e salute delle persone.
Per questo PF Group mette a disposizione dei suoi clienti una squadra di persone altamente qualificate per la gestione del servizio ristorazione.

Il servizio si basa su materie prime a “km 0”, alimenti di qualità, menù variati, gustosi e bilanciati, in linea con gli stili di vita, le esigenze e i gusti degli utenti.
Il tutto servito da personale specializzato, sempre pronto a instaurare un rapporto positivo e cordiale con le persone che fruiscono del servizio.

 

Per la Vostra realtà, PF Group utilizzerà solo fornitori di prodotti alimentari con sede operativa in regione Friuli Venezia Giulia e pertanto parametrati a Chilometro Zero (KM 0), ovvero prodotti commercializzati e venduti nella stessa zona di produzione, con sensibile diminuzione dei tempi di trasporto del prodotto e una netta riduzione in termini di inquinamento e stress alimentare.

L’ approvvigionamento dei prodotti alimentari passa attraverso la gestione degli acquisti, modalità di selezione dei fornitori e controlli nei confronti degli stessi.

 

Selezione e controllo fornitori

All’interno della propria organizzazione, PF Group ha scelto il metodo dell’approvvigionamento da fornitori locali regionali che commercializzano prodotti a KM 0, nel rispetto della freschezza garantita e della territorialità dei prodotti.

Presso le nostre cucine, il Capo Cuoco verifica le derrate in arrivo ad ogni consegna e, se non corrispondenti a quanto previsto, le restituisce al fornitore stesso.
In caso di controlli con risultati negativi viene compilata una non-conformità (NC). La registrazione presso le strutture operative delle NC, permette di monitorare il servizio del fornitore e di intervenire nel rapporto, sino alla sostituzione dello stesso. 

 

Frequenze di consegna

Il Servizio Acquisti insieme al Direttore organizzano un piano di consegna merci che, in base alle esigenze di servizio e agli spazi di immagazzinamento, limiti al minimo le movimentazioni effettuate dagli automezzi. Ciò al fine di abbassare l’inquinamento atmosferico e, più in generale, di ridurre l’impatto ambientale. Tutti i nostri fornitori, inoltre, sono chiamati ad utilizzare mezzi a basso impatto ambientale.
Per garantire una maggiore freschezza dei prodotti, le derrate necessarie per la produzione del lunedì sono consegnate la mattina stessa del giorno di consumo.

Le frequenze di consegna avvengono:

 

La scelta “KM Zero”

PF Group sceglie di utilizzare generi alimentari di prima scelta e provenienti da aziende del territorio (prodotti a Km 0, appunto). Fondamentale in tale ottica è anche il rispetto della stagionalità delle derrate, soprattutto per quanto concerne il settore ortofrutticolo. E’ importante tuttavia sottolineare che quando si parla di chilometro zero ci si riferisce a quei prodotti del territorio che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere in tavola, limitando in questo modo le emissioni di gas ad effetto serra provocate dal trasporto dei cibi che danneggiano il clima.

Tutte le derrate alimentari che si utilizzeranno per il Vostro servizio verranno fornite da Aziende locali.